• +39 348 2637075
  • info@iwua.it

I dodici Duan Jin

I dodici Duan Jin

Shí’èr duàn jǐn – ⼗二段锦

“I dodici Duan Jin” conosciuti anche come “wén bā duàn jǐn”, consistono in esercizi di meditazione daoista che utilizzano il metodo di lavoro interno. Figurano, inoltre, efficaci metodi di esercizi fisici composti da 12 tecniche. Possono risultare un esaustivo modo per monitorare lo stato di salute in pazienti con malattie croniche e debilitanti.

Eccezionale e tipico sistema antico cinese di salvaguardia della salute. Elogiato da molti scienziati, medici e famiglie di assistenza sanitaria durante le dinastie Ming e Qing. Aiuta ad assorbire l’essenza della cultura tradizionale cinese, combinando organicamente cure mediche, sport e salute, con l’obiettivo fondamentale di migliorare la qualità e la condizione della propria salute.

L’opera 《活人心法》, “Huó rénxīn fǎ”, “Regole del cuore delle persone vive”, anche conosciuta come “八段锦导引法”, “Bā duàn jǐn dǎo yǐn fǎ”, “Metodo guida dei bāduàn jǐn”, scritta durante la dinastia Ming, dal signore di Nìng, 宁,  Zhū Quán, 朱权, (nacque il 27-05-1378, morì nel 1448), (considerato Xiān, 仙, immortale daoista, essere celeste, straordinario, con talento eccezionale, utilizzando tecniche sovrannaturali divenne immortale), presenta un contenuto che è molto diverso da quello che comunemente oggi viene chiamato “Bā duàn jǐn”. Infatti, nella versione precedente, tutti i suoi movimenti vengono eseguiti in posizione seduta, anche nota come “”Duàn jǐn a otto sezioni da seduto”. Questo metodo è stato ridefinito “Dodici duàn jǐn” nel 《寿世传真》“Shòu shì chuán zhēn” di Xú Wénbì, durante la dinastia Qīng, in quest’opera ogni sezione è stata spiegata. Durante gli anni di Xián Fēng, 光绪, il testo “Wèishēng yào shù”《卫生要术》 è stato incluso nel libro di Xú, con alcune aggiunte ed eliminazioni. Durante gli anni di Guāng Xù, 光绪, Wáng Zǔyuán cambiò “Wèishēng yào shù” in《内功图说》“Nèigōng túshuō”.. Sebbene il metodo di “Dodici duàn jǐn” sia semplice, ha effetti significativi sul benessere e sulla longevità, come anti-invecchiamento e contrasta la demenza senile.

Condizionamento della malattia.

I “Dodici Duanjin”, adatti a persone con malattie croniche e debilitanti, risultano utili per la riabilitazione di pazienti con nevrastenia, bronchite cronica, esofagite, gastrite cronica, cardiopatia coronarica, enfisema, ulcera, ptosi gastrica, tensione muscolare lombare, nefrite cronica, insufficienza renale e lombalgia. Può anche scegliere alcune sezioni in base al focus della malattia locale. Per l’acufene e la sordità, si possono eseguire il primo, il secondo, il terzo ed il quarto; coloro che presentano problemi lomberi possono scegliere il primo, ed il decimo.

Salute.

“I Dodici duàn jǐn”, chiamato anche “Otto duàn jǐn da seduti”, rappresentano antichi metodi cinesi di salvaguardia della salute. Molto apprezzato da molti scienziati, medici e famiglie dotte nelle dinastie Ming e Qing. Questo metodo presenta l’essenza della cultura tradizionale cinese, combinando organicamente cure mediche, sport e salute, con l’obiettivo fondamentale di migliorare la qualità della vita e migliorare lo stato della vita, e ha sostenuto l’auto-esercizio ed il lavoro per raggiungere l’unità armoniosa di corpo e mente. I dodici pensieri sulla salute dei Duanjin riflettono sistematicamente i principi di allenamento tradizionali, interni ed esterni, del benessere cinese. Particolarmente indicato per rilassare corpo e mente.

I “Dodici Duanjin” consistono di dodici tecniche che combinano dinamica e statica. Tra queste, il contenuto dell’esercizio statico include la meditazione, mentre il contenuto dell’esercizio dinamico include la postura seduta e l’auto-massaggio. Durante gli esercizi, la respirazione, la guida e le idee cooperano tra loro, i movimenti sono morbidi, naturali e fluidi. L’intero insieme di azioni è semplice, chiaro e facile da imparare e praticare. Adatto a persone di tutte le età per mantenersi in forma. L’adesione a lungo termine all’esercizio fisico può migliorare efficacemente la salute fisica e raggiungere il ruolo di prevenzione delle malattie ed il rafforzamento fisico.

Curiosità

I dodici paragrafi di Jin, che sono popolari nei tempi moderni, provengono principalmente da 《内功图说》, “Nèigōng túshuō”. Quanto segue si basa sul contenuto dello 《易筋经》“Yì jīn jīng”, pubblicato durante i tredici anni di Tóngzhì, 同治, della dinastia Qīng, serve per descrivere il contenuto ed i metodi di base dei Shí’èr duàn jǐn, ⼗二段锦.

Versi della canzone:

闭目冥心坐,握固静思神。

叩齿三十六,两手抱昆仑。

左右鸣天鼓,二十四度闻。微摆摇天柱。

赤龙搅水津,鼓漱三十六,神水满口匀。

一口分三咽,龙行虎自奔。

闭气搓手热,背摩后精门。

尽此一口气,想火烧脐轮。

左右辘轳转。

两脚放舒伸,叉手双虚托,低头攀足顿。

以侯神水至,再漱再吞津,如此三度毕,神水九次吞,咽下汩汩响,百脉自调匀。

河车搬运毕,想发火烧身。金块十二段,子后午前行。

勤行无间断,万疾化为尘。

Bì mù míng xīn zuò, wò gù jìng sī shén. Kòu chǐ sānshíliù, liǎngshǒu bào kūnlún. Zuǒyòu míng tiān gǔ, èrshísì dù wén. Wēi bǎi yáo tiān zhù. Chì lóng jiǎo shuǐjīn, gǔ shù sānshíliù, shén shuǐ mǎnkǒu yún. Yīkǒu fēn sān yàn, lóng xíng hǔ zì bēn. Bìqì cuō shǒu rè, bèi mó hòu jīng mén. Jǐn cǐ yī kǒuqì, xiǎng huǒshāo qí lún. Zuǒyòu lùlú zhuǎn. Liǎng jiǎo fàng shū shēn, chā shǒu shuāng xū tuō, dītóu pān zú dùn. Yǐ hóushénshuǐ zhì, zài shù zài tūn jīn, rúcǐ sān dù bì, shén shuǐ jiǔ cì tūn, yàn xià gǔgǔ xiǎng, bǎi mài zì tiáoyún. Hé chē bānyùn bì, xiǎng fā huǒshāo shēn. Jīn kuài shí’èr duàn, zi hòu wǔqián xíng. Qínxíng wú jiànduàn, wàn jí huà wéi chén.

Siediti con gli occhi chiusi e medita sullo spirito. 

Con trentasei denti, tenendo Kunlun con entrambe le mani. 

A destra ed a sinistra suona il tamburo del Cielo che riecheggia a 24 gradi. 

Ondeggia leggermente il Tianzhu. 

(…)Tieni le mani chiuse, strofina le mani e strofina la schiena. 

In questo respiro, voglio bruciare la ruota ombelicale. 

Girare a sinistra e a destra. Distendi i piedi, allunga le mani, alza le mani e abbassa la testa. 

Deglutisci tre volte (…).

Lavora con la massima diligenza e tutte le malattie spariranno.

Descrizione del metodo di lavoro

La prima tecnica: chiudi gli occhi, siediti nel tuo cuore e mantieni fermamente la mente.

Metodo: sedersi a gambe incrociate su un futon (o uno sgabello o un letto comodo), chiudere leggermente gli occhi, leccarsi la lingua, rimuovere i pensieri dal cuore e regolare il respiro (silenzioso) per 10 minuti. La posizione seduta richiede che il corpo sia in posizione verticale (la spina dorsale è dritta e la vita non deve essere morbida) e il corpo non può essere appoggiato all’indietro.

Nota: l’impugnatura è un gesto della mano durante la pratica del qigong. Il metodo per afferrare è piegare il pollice sotto le quattro dita sul palmo della mano.

Meditazione: è la meditazione e lo spirito non è lontano.

La seconda tecnica: 36 denti, Kunlun con due mani.

Metodo: i denti superiori e inferiori si sbattono l’un l’altro trentasei volte e hanno la funzione di fissare i denti. “Kunlun” si riferisce alla testa, con entrambe le mani e le dita incrociate, abbracciando la parte posteriore della testa (i palmi di entrambe le mani stanno coprendo strettamente le orecchie in questo momento). Respirare 9 volte senza emettere un suono (contemporaneamente alle cavità).

La terza tecnica di Jin: brontolio sinistro e destro, a ventiquattro gradi.

Metodo: dopo la formula descritta sopra, respirare 9 volte. Abbassa le mani biforcute, copri i palmi delle mani, fai scorrere l’indice sul dito medio, quindi scorri verso il basso e rimbalza sulla parte posteriore della testa come un tamburo (questo è il “tamburo Ming Tian” nella terminologia del Qigong). Rimbalzare 24 volte.

La quarta tecnica di Jin: leggermente ondeggiante Tianzhu.

Metodo: guarda in basso e ruota il collo a sinistra e a destra, e le spalle oscilleranno a sinistra e a destra, 24 volte ciascuna.

Nota: Tianzhu è il collo posteriore e la vertebra cervicale è collettivamente chiamata “osso di tianzhu”.

Il quinto paragrafo: Chilong agita Shuijin.

Metodo: spostare la lingua su, giù, sinistra e destra nella bocca per rendere fluido il corpo, quindi sciacquare la bocca 36 volte, divisa in tre deglutizioni.

La sesta tecnica di Jin: chiuse le mani e si strofinò le mani, massaggiandosi la schiena e lucidando la porta.

Metodo: fai un respiro, smetti di chiudere e non espirare, strofina le mani l’una con l’altra finché non saranno calde, quindi separa e strofina rapidamente la “porta di precisione” dietro, sfregando ed espirando mentre strofini, ripetendo l’esercizio 26 volte.

Nota: la porta fine è il posto morbido su entrambi i lati della parte bassa della schiena – i reni.

La settima tecnica di Jin: In questo respiro, voglio bruciare la ruota ombelicale.

Metodo: dopo l’inalazione, chiudi l’aria, usa la mente per attirare l’aria verso ilo spirito e senti il ​​calore del punto di agitazione dello spirito, rilascia lentamente l’aria dal naso, fallo 21 volte.

Nota: l’ombelico e si riferisce anche a Xia Dantian. Dan Tian non è un punto. È un’area.

La guida per intenzione significa il significato dell’immaginazione nel cuore. Per i principianti, se il Qi non può funzionare, puoi usare le dita sotto l’ombelico per rafforzare i riflessi condizionati.Dopo una lunga pratica, il Qi scenderà.

L’ottava tecnica: girare a sinistra e a destra.

Metodo: piega entrambe le braccia, prima gira a sinistra (con una scossa) 36 volte con la mano sinistra e le spalle, quindi fallo secondo la legge con la mano destra.

La nona tecnica di Jin: distendi i piedi, allunga le mani e tieni le mani unite.

Metodo: allunga i piedi in avanti naturalmente, incrocia i palmi delle mani e mantieni i palmi verso l’alto. Quando si sostiene, usare la forza, come se sollevasse un oggetto pesante verso l’alto, abbassandolo lentamente dopo il supporto, chiudendosi sulla fronte, supportando 9 volte di seguito.

La decima tecnica Jin: chinati la testa e arrampicati.

Metodo: con entrambe le mani estese in avanti, tieni entrambi i piedi e tira forte. Quando tiri, il tuo corpo si inclina in avanti, la testa in giù, 12 volte. Dopo aver finito, ti siedi ancora con le gambe incrociate e le ginocchia. Questo tipo di tendine rotuleo rende ossa, vita e reni forti.

L’undicesima tecnica di Jin: sciacquare e deglutire di nuovo, per tre volte. Shenshui deglutì nove volte e 100 impulsi si autolivellarono.

Metodo: Metti la lingua contro il palato e rimani fermo con gli occhi chiusi: quando la bocca è piena di saliva, sciacqua 36 volte e ingoia sei volte. La volta precedente (cioè il quinto paragrafo di Jin), questa volta due volte, così diceva: “Così tre volte, Shenshui deglutì nove volte”.

La dodicesima tecnica Jin: Dodici segmenti di lingotti d’oro. Eseguila prima di mezzogiorno. Senza interruzioni, Wanji divenne il migliore.

Metodo: Dantian sotto l’ombelico sembra avere una massa di aria calda (la sensazione di calore sotto l’ombelico non è evidente quando pratichi per la prima volta questa abilità, e generalmente avrai una sensazione chiara dopo un centinaio di giorni di pratica. In questo momento, una massa di aria calda viene davvero generata, non solo pensata) Guida questo calore verso il basso, corri attraverso il punto del perineo, passa la coda, solleva la vita, i Mingmen puntano lungo la schiena, quindi sali verso la colonna vertebrale, il cervelletto (punto cuscino yu), la parte superiore della testa (punto baihui), quindi segui i due templi Prima delle radici dell’orecchio, delle guance, fino alla gola, cuore, e poi scendere e tornare a Xia Dantian. Immagina che questa aria calda sia come bruciare il tuo corpo, dove vai, dove è caldo e fai un respiro. Puoi pensare all’aria calda da davanti a dietro, sollevarti sopra la testa e poi scendere lungo le vene per completare un ciclo. In quest’ultima pratica, 5-10 minuti ogni volta, man mano che il tempo del kung fu si allunga gradualmente, il tempo si allungherà naturalmente, finché puoi stare seduto finché non riesci a stare fermo, basta prendere il lavoro, aprire lentamente gli occhi. Siediti e cammina per alcuni minuti e il gioco è fatto.

Approfondimento delle note

Infine, ricorda a coloro che imparano a praticare questo esercizio, non praticare la notte né il 30 ° giorno del calendario lunare e mangia leggero e nutriente. Se hai fame dopo esserti allenato di notte, dovresti mangiare qualcosa. Inoltre, il cosiddetto “pomeriggio prima di mezzogiorno” significa che è meglio esercitarsi prima di mezzogiorno o dopo mezzogiorno. (Uno dei fondamenti del concetto di salute degli antichi è la teoria di yin e yang, che ritiene che il movimento del corpo umano dovrebbe conformarsi al cambiamento di yin e yang nei cieli e sulla terra. È il processo di passaggio da yin a yang da prima di mezzogiorno a dopo mezzogiorno. “Da mezzogiorno a bambino, è da yang a yin, da forte a debole, ma non è in linea con lo scopo della formazione sanitaria. Dal tradizionale qigong cinese, il qi nutriente è anche migliore al mattino. Di solito solo nel pomeriggio è adatto per la meditazione.

Informazioni di base sui libri correlati

Nome libro: 十二段锦 (I Dodici Duanjin)

Autore: 国家体育总局健身气功管理中心编 (redattore del Centro di gestione statale dello sport generale per la salute)

Editore: 人民体育出版社 (People’s Sports Press)

Tempo di pubblicazione: 2010-5-1

ISBN: 9787500937685 [1]

Foglio: 16

Prezzo: 13,00 yuan

Introduzione

Health Qigong · Dodici Duanjin è uno dei nuovi esercizi compilati e organizzati dal Centro di gestione del Qigong sanitario dell’Amministrazione generale dello sport dello Stato, il cui compito di ricerca è svolto dalla Beijing Sport University. Il nuovo metodo di compilazione eredita l’essenza delle diverse scuole del metodo originale e rafforza i movimenti di collo, spalle, vita e gambe ed è un set in base a testa, collo, spalle, schiena, vita, arti superiori, arti inferiori, torace e addome. Esercizi di postura seduti per l’esercizio sistemico sequenziale, che integra auto-coltivazione, coltivazione, intrattenimento e visione, hanno movimenti meravigliosi, connessione regolare, facile da imparare, sicuro e affidabile e sono adatti a diversi gruppi di persone. Questo libro offre un’introduzione completa alle fonti, alle caratteristiche, alle basi e agli elementi tecnici essenziali degli esercizi di Health Qigong e Twelve Duan Jin ed è un materiale didattico unificato per la pratica del Qigong di salute nelle attività di fitness nazionali.

Indice del libro

Capitolo 1: Health Qigong · Le origini dei dodici metodi Duan Jin Gong

Capitolo due: Caratteristiche del Qigong della salute · Metodo dei dodici Duan Jin Gong

Capitolo III: Qigong della salute · Nozioni di base sui dodici Duan Jin Gong

La prima sezione forma della mano, forma del corpo

Sezione 2 Respirazione, mente

Sezione Esercizi di base

Capitolo 4: Health Qigong · Dodici tecniche di Duan Jin Gong

Nome azione sezione

Sezione 2 Elementi essenziali tecnici, precauzioni e funzioni

riferimenti

Appendice 示意图 Punti di agopuntura