Wuqinxi 五禽戏, sono una serie di esercizi che riproducono i movimenti della tige, del cervo, dell’orso, della scimmia e dell’airone sono stati elaborati verso la fine della dinastia Han orientale (25 – 220 d.c.) dal medico scienziato Ua Tuo sicuramente il più famoso dell’antica Cina.
Gli esercizi dei cinque animali un sistema di qigong dinamico sono ampiamente applicati per la cura , la prevenzione della salute e per rinvigorire il fisico.
Molti antichi testi come descritto più avanti, fanno riferimento a loro dettando regole, metodo e consigli per una corretta pratica, nel metodo Wuqin viene specificato che ogni esercizio di base (animale) è costituito da 5 movimenti per un totale di 25 movimenti, il praticante può scegliere da uno a cinque movimenti per ciascuna sessione di esercizi. L’intensità dell’esercizio è adattata alle risorse fisiche del praticante, i movimenti dell’airone e dell’orso sono adatti alle persone fisicamente deboli, i movimenti dell’orso sono adatti a persone attempate, i movimenti dell’airone alle donne. Agli adolescenti è consigliata la pratica dell’airone e della scimmia. La tigre e il cervo per coloro che hanno una buona costituzione fisica.
In alcuni dei 5 animali vengono combinati movimenti esterni ed interni, dinamici e statici, mutuo scambio tra morbidezza e durezza, attività mentale e fisica. I singoli movimenti di questi esercizi sono fondamentalmente semplici e di facile apprendimento, ma combinare l’interno con l’esterno e il movimento con la staticità richiede come per il Taiji una pratica lunga e costante.
Questi esercizi che sono basati sull’osservazione delle abitudini della tigre, del cervo, dell’orso, scimmia e airone richiedono da parte del praticante l’imitazione dei movimenti degli animali. I 5 animali hanno origine in tempi antichi. Già lo Zhuang Zi, un libro taoista vecchio più di 20 secoli, parla dell’esercizio “per inalare il fresco ed esalare lo stantio”, oppure racconta come alcune persone “si muovessero come un orso e stiracchiassero come un uccello per raggiungere la longevità”. Un libro della stessa epoca Uainan Zi, fa una descrizione dei movimenti di 6 animali.
I 5 animali sono menzionati anche in altri libri come Yimen Guangdu ed “Essenza degli esercizi interni ed esterni” a cui sono abbinate illustrazioni. Benché le descrizioni siano piuttosto brevi si mostrano cambiamenti nei metodi. L’esercizio è usato non solo per curare le malattie, mantenersi in forma, rafforzare la costituzione, e stimolare i punti di agopuntura usando il qi, ma è anche applicato alle arti marziali. Secondo il Quan jing (un libro di wushu) lo stile del drago allena la mente; quello della tigre le ossa; lo stile del leopardo la forza; lo stile del serpente allena il qi; e quello dell’airone l’essenza. Lo stile dello Xingyiquan fu ulteriormente sviluppato nei movimenti dei 12 animali. E i 5 animali forniscono una base per lo sviluppo di una varietà di arti marziali. In questo senso, le tecniche qigong di stimolazione dei punti di agopuntura e la arti marziali possono essere considerati come il frutto dei wuqinxi.
Oggi ci sono numerose scuole che mettono in pratica questa tecnica, ciascuna con le sue peculiari caratteristiche. Generalmente gli esercizi pongono l’accento sui movimenti imitativi, o enfatizzano la pratica del qi; dividendosi fra quello che pongono l’accento sulla morbidezza o sulla forza. Alcuni sono usati per il trattamento medico e per la salute e altri come esercizio fisico con finalità marziali. L’elemento più importante è che questi esercizi sono efficaci nel coltivare e rafforzare il qi (energia interiore).
Affinché questi esercizi combinino il movimento esterno con la tranquillità interiore, la posizione e il qi, il movimento interno ed quello esterno, gli stati dinamici e quelli statici, tutti questi elementi devono avere eguale importanza. Mentre esercita i movimenti esterni il praticante deve mantenere la mente focalizzata a conservare la quiete all’interno del movimento e combinare la forza con la morbidezza.
1- Integrazione di forma e mente. I wuqinxi non solo mimano i movimenti di un’animale ma anche il suo portamento. Esempi ne sono la impressionante forza della tigre, la prontezza e la capacità di arrangiarsi della scimmia, la leggerezza dell’airone; la agilità del cervo; e il solido portamento dell’orso. Solo in questa maniera la pratica può raggiungere completezza e pienezza integrando fra loro il corpo e la mente.
2- Movimento flessibile e circolare. Il movimento circolare indica che tutti i movimenti negli esercizi sono eseguiti nella forma di archi spirali. Il movimento circolare che è sempre completo e coerente, sottolinea tutta l’attività mentale e l’uso di forze sottili. La flessibilità suggerisce che ciascun movimento deve seguire i propri requisiti e per evitare la rigidità deve inoltre essere flessibile ed adattabile agli altri movimenti.
3- Movimento lento e veloce. Il movimento lento porta con se tutte le caratteristiche di una pratica interna (fluidità e continuità) come le onde del mare. Il movimento veloce fa riferimento alla scuola esterna (forza esplosiva e velocità), il movimento veloce parte dal movimento lento, per praticare l’intero esercizio si richiede una combinazione ed alternanza di movimento veloce e lento.
4- Pesantezza, stabilità e pienezza. La pesantezza e la stabilità richiedono che il movimento sia pieno di energia. La pienezza detto al punto 1, significa che i movimenti per usare ed allenare la forza non devono essere vuoti ma devono trasmettere nel gesto e nel movimento l’animale che si sta praticando.