• +39 348 2637075
  • info@iwua.it

In Cina con Sonia e Francesco giorno 7

In Cina con Sonia e Francesco giorno 7

Shaolin Shaolin…

Che fare durante l’unica giornata libera da allenamenti, quando ti trovi nella Provincia di Henan, culla della civiltà e delle arti marziali cinesi?
Due ore e mezza di auto e siamo a Shaolin.
Abbiamo organizzato la visita attraverso un’agenzia di viaggi locale. È una bella giornata di sole, caldissima e…novità…affollatissima…”so many people! so many people!” (quanta gente! quanta gente!) ripete esausta la nostra guida cinese Lisa (“traduzione” occidentale del nome cinese), roteando gli occhi, blu cobalto come i capelli…siamo preparati all’idea che non proprio tutto sia “autentico” oggi e con questa consapevolezza ci immergiamo nell’esperienza…
uno spettacolo di arti marziali in mezzo a qualche centinaio di persone …i “ba duan jin” con un giovane monaco…la Foresta delle Pagode, come vengono chiamate le tombe dei monaci, il Tempio, patrimonio dell’umanità, associato alla nascita del Buddismo Zen e al Wushu, con le sue sette corti…la cabinovia…il Tempio Erzu…la pittoresca vista dal Shaoshi…
anche nel percorso di ritorno verso l’auto, Shaolin disvela altri scenari marziali: squadre di giovani studenti della Scuola Tagou raggiungono di corsa, ciascuno con il proprio sgabello pieghevole sottobraccio, il campo di terra battuta dove si dispongono ordinatamente e all’ordine dei Maestri si siedono e si alzano in pochi secondi, aprendo e richiudendo gli sgabelli…
Alla fine della lunga giornata le suggestioni che portiamo con noi sono davvero tante…

vedi tutte le foto

 

 

Sergio Casavecchia
Sergio Casavecchia